Catalogo dei manoscritti greci delle biblioteche italiane           

Catalogo dei manoscritti greci delle biblioteche italiane

Manoscritti greci d'Italia [MaGI] è il catalogo in linea dei manoscritti greci conservati nelle biblioteche italiane.
Il progetto si propone di realizzare il censimento uniforme dei dati identificativi essenziali di tutti i manoscritti greci conservati sul territorio italiano, accompagnati da almeno una riproduzione fotografica, adeguatamente indicizzata, per ciascuna unità codicologica e da una bibliografia il più possibile esaustiva ed aggiornata. Le descrizioni prevedono, ove possibile, il recupero delle informazioni fornite dai cataloghi e dalle pubblicazioni specialistiche esistenti, sistematicamente integrato dalla visione autoptica dei manoscritti.

MaGI nasce dalla collaborazione di un gruppo di docenti universitari, giovani ricercatori e responsabili di biblioteche di conservazione, uniti da interessi specifici ed esperienze nel campo della catalogazione e dello studio di manoscritti greci. La collaborazione è regolata da uno specifico accordo di cooperazione scientifica stipulato dalle seguenti istituzioni:

MaGI è realizzato in collaborazione con Nuova Biblioteca Manoscritta, un progetto promosso da Regione del Veneto e Università Ca' Foscari di Venezia.

Giornata di studio, 24 novembre 2009 Venezia

Il patrimonio greco della Biblioteca Nazionale Marciana: tutela e valorizzazione
Venezia, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana
Ore 15, Cinque anni del progetto regionale Nuova Biblioteca Manoscritta.

Collegamenti di fine pagina

Sezioni del sito

Catalogo

Documenti scaricabili

Mappa del sito

I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido! Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Section 508 Contatore visitatori dal 1 marzo 2006