Catalogo dei manoscritti greci delle biblioteche italiane           

Catalogo dei manoscritti greci delle biblioteche italiane

Manoscritti greci d'Italia [MaGI] è il catalogo in linea dei manoscritti greci conservati nelle biblioteche italiane.
Il progetto si propone di realizzare il censimento uniforme dei dati identificativi essenziali di tutti i manoscritti greci conservati sul territorio italiano, accompagnati da almeno una riproduzione fotografica, adeguatamente indicizzata, per ciascuna unità codicologica e da una bibliografia il più possibile esaustiva ed aggiornata. Le descrizioni prevedono, ove possibile, il recupero delle informazioni fornite dai cataloghi e dalle pubblicazioni specialistiche esistenti, sistematicamente integrato dalla visione autoptica dei manoscritti.

MaGI nasce dalla collaborazione di un gruppo di docenti universitari, giovani ricercatori e responsabili di biblioteche di conservazione, uniti da interessi specifici ed esperienze nel campo della catalogazione e dello studio di manoscritti greci. La collaborazione è regolata da uno specifico accordo di cooperazione scientifica stipulato dalle seguenti istituzioni:

MaGI è realizzato in collaborazione con Nuova Biblioteca Manoscritta, un progetto promosso da Regione del Veneto e Università Ca' Foscari di Venezia.

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito



I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.


visitatori dal 1 marzo 2006.