Skip to menu · Skip to content
IT · EN

Convento di San Daniele - Lonigo

Convento di San Daniele - Lonigo

Convento di San Daniele - Lonigo

Presentazione

La presenza dei frati minori osservanti a Lonigo è attestata in alcune disposizioni testamentarie datate 1437. La rinascita della comunità avvenne nel 1891 per interessamento di don Domenico Toffanin di Lonigo e del Padre Provinciale Serafino da Bollentina. Il Convento divenne sede di noviziato e poi di un istituto scolastico con indirizzo filosofico e teologico. Per tale motivo ha sempre posseduto due distinte biblioteche. Quella propria del Convento, con circa 12.000 volumi, si è formata a partire dalla prima metà dell'800. Quella del Seminario, destinata alla formazione degli studenti del Liceo, contiene circa 1.500 volumi per uso scolastico.
Il fondo dei libri antichi è conservato nella Biblioteca del Convento. è composto da circa un centinaio di volumi che comprendono alcuni incunaboli, edizioni dei secoli XVI-XVIII e numerosi manoscritti, tra i quali 13 corali, datati dal 1469 alla piena età moderna, ed un codice dell'ultimo quarto del secolo XV. I corali risultano di particolare rilievo per la parte musicale che contiene numerosi esempi di notazione in canto fratto, usato in particolare nei Credo. Si tratta di un repertorio tardivo, che conciliava la tradizione monodica con quella polifonica, con l'inserimento di alterazioni, legature, pause, l'uso dell'organo con accordi pieni e la sovrapposizione di una seconda voce.

Indirizzo

Convento di San Daniele
Via San Daniele, 58
36045 Lonigo (VI)
Tel. 0444.830085
Fax 0444 438965

Referenti

p. Antonio Furlato

Footer links

Site sections

Catalogue

Project

Downloads

Site map

The texts and the images are exclusively for personal use and to didactic and research purpose, to condition that the source is cited. Use for commercial or profit purposes is not allowed.

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   Level Triple-A conformance icon   Section 508  Contatore visitors since March 1, 2006.