Vai al menu · Vai al contenuto
IT · EN

Collezioni private

Collezioni private

Collezioni private

Presentazione

Sono qui raraccolte le schede dei manoscritti presentati in esportazione all’Ufficio Soprintendenza Beni librari della Regione del Veneto a partire dal 2011. Le regioni infatti esercitano sul loro territorio le funzioni di tutela indicate dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42) che abbiano ad oggetto manoscritti, autografici, carteggi, incunaboli, raccolte librarie, nonché libri, stampe e incisioni non appartenenti allo Stato.
Tra gli atti di tutela più complessi vi è il rilascio dei documenti per l'uscita definitiva, che sono necessari per tutti i materiali librari la cui esecuzione risalga a oltre 50 anni. Nel caso in cui i beni di cui viene richiesto l'attestato e/o la licenza di libera circolazione presentino interesse bibliografico, storico, artistico o caratteristiche peculiari tali da poter essere considerati documenti culturali integranti del patrimonio culturale nazionale ne viene negata l'esportazione e avviato il procedimento di dichiarazione di interesse culturale (art. 14 del Codice), che comporta precisi vincoli per i proprietari.
Tra i materiali bibliografici in esportazione ve ne sono tuttavia alcuni che, pur non presentando un interesse tale da rendere opportuno il diniego dell’attestato e l'avvio dei successivi provvedimenti, si distinguono per elementi testuali, particolarità fisiche o di esemplare tali da suggerirne il rilevamento e la divulgazione per migliorare la conoscenza di un certo ambito culturale o epoca.
In particolare si rivelano utili i dati relativi ai manoscritti che, per la loro natura di esemplari unici, spesso contengono informazioni cui la comunità, scientifica e non, dovrebbe poter accedere.
E’ stata perciò creata questa apposita sezione della base dati regionale in cui vengono forniti i dati essenziali relativi ai manoscritti individuati come "utili" dall’Ufficio Soprintendenza della Regione del Veneto e per i quali è stato rilasciato l'attestato di libera circolazione: si trovano attualmente in collezioni estere.

Su richiesta e per motivi di studio è disponibile presso l'Ufficio la riproduzione integrale dei manoscritti esportati.

Contatti

Ufficio Sovrintendenza Beni librari
sovrintendenza.benilibrari @ regione.veneto.it

Referenti

Lorena Dal Poz
Tel. 041 2792681

Antonella Gasparotti
Tel. 041 2792687

Mara Colpo
Tel. 041 2793963

Schede manoscritti



ms. 1 [manoscritto teatrale]
ms. 2 [Ramognini Antonio]
ms. 3 [Rubeus Camillus]
ms. 4 [Ansani Petrus]
ms. 5 [Cicuto Antonio]
ms. 6 [Zambelli Pietro]
ms. 7 [Moneti Francesco]

Collegamenti di fine pagina

Sezioni del sito

Catalogo

Progetto

Documenti scaricabili

Mappa del sito

I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido! Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Section 508

hits counter
visitatori dal 1 marzo 2006.