Skip to menu · Skip to content
IT · EN

Collezioni private

Collezioni private

Collezioni private

Presentazione

Sono qui raraccolte le schede dei manoscritti presentati in esportazione all’Ufficio Soprintendenza Beni librari della Regione del Veneto a partire dal 2011. Le regioni infatti esercitano sul loro territorio le funzioni di tutela indicate dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42) che abbiano ad oggetto manoscritti, autografici, carteggi, incunaboli, raccolte librarie, nonché libri, stampe e incisioni non appartenenti allo Stato.
Tra gli atti di tutela più complessi vi è il rilascio dei documenti per l'uscita definitiva, che sono necessari per tutti i materiali librari la cui esecuzione risalga a oltre 50 anni. Nel caso in cui i beni di cui viene richiesto l'attestato e/o la licenza di libera circolazione presentino interesse bibliografico, storico, artistico o caratteristiche peculiari tali da poter essere considerati documenti culturali integranti del patrimonio culturale nazionale ne viene negata l'esportazione e avviato il procedimento di dichiarazione di interesse culturale (art. 14 del Codice), che comporta precisi vincoli per i proprietari.
Tra i materiali bibliografici in esportazione ve ne sono tuttavia alcuni che, pur non presentando un interesse tale da rendere opportuno il diniego dell’attestato e l'avvio dei successivi provvedimenti, si distinguono per elementi testuali, particolarità fisiche o di esemplare tali da suggerirne il rilevamento e la divulgazione per migliorare la conoscenza di un certo ambito culturale o epoca.
In particolare si rivelano utili i dati relativi ai manoscritti che, per la loro natura di esemplari unici, spesso contengono informazioni cui la comunità, scientifica e non, dovrebbe poter accedere.
E’ stata perciò creata questa apposita sezione della base dati regionale in cui vengono forniti i dati essenziali relativi ai manoscritti individuati come "utili" dall’Ufficio Soprintendenza della Regione del Veneto e per i quali è stato rilasciato l'attestato di libera circolazione: si trovano attualmente in collezioni estere.

Su richiesta e per motivi di studio è disponibile presso l'Ufficio la riproduzione integrale dei manoscritti esportati.

Contatti

Ufficio Sovrintendenza Beni librari
sovrintendenza.benilibrari @ regione.veneto.it

Referenti

Lorena Dal Poz
Tel. 041 2792681

Antonella Gasparotti
Tel. 041 2792687

Mara Colpo
Tel. 041 2793963

Schede manoscritti



ms. 1 [manoscritto teatrale]
ms. 2 [Ramognini Antonio]
ms. 3 [Rubeus Camillus]
ms. 4 [Ansani Petrus]
ms. 5 [Cicuto Antonio]
ms. 6 [Zambelli Pietro]
ms. 7 [Moneti Francesco]

Footer links

Site sections

Catalogue

Project

Downloads

Site map

The texts and the images are exclusively for personal use and to didactic and research purpose, to condition that the source is cited. Use for commercial or profit purposes is not allowed.

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   Level Triple-A conformance icon   Section 508  Contatore visitors since March 1, 2006.