Alpago Novello           

Descrizione del fondo

Nome



Alpago Novello [Vedi manoscritti catalogati]

Descrizione



Taccuini, lettere e documenti di Alberto Alpago Novello (Feltre 1889-a Frontin di Trichiana (BL) nel 1985), ufficiale, architetto e storico bellunese. Durante la Grande Guerra, fu progettista e direttore dei lavori di strade militari e di fortificazioni nell'Alto Bellunese, sul Grappa e nell'Alto Trevigiano. Successivamente, progettò scuole e chiese e in seguito realizzò i piani regolatori di Tripoli e Bengasi, progettandovi numerosi edifici pubblici e religiosi. Tra i soci fondatori del Club degli Urbanisti con De Finetti, Cabiati, Muzio, Gio Ponti, Emilio Lancia, Marelli, Reggiori e Buzzi, si dedicò con impegno anche all'archeologia, diresse la rivista “Archivio Storico di Feltre, Belluno e Cadore”, pubblicando numerosi saggi di argomento storico artistico. Il fondo manoscritti correda l'archivio fotografico, prodotto da Alpago Novello al tempo della Grande Guerra, custodito presso la Fondazione, rilevante fonte iconografica per la conoscenza dell'alto Bellunese durante il Primo Conflitto Mondiale

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.