Vai al menu · Vai al contenuto
IT · EN

Convento di Santa Lucia - Vicenza

Convento di Santa Lucia - Vicenza

Convento di Santa Lucia - Vicenza

Presentazione

Già nel secolo XVI esisteva a Vicenza una struttura religiosa alle dipendenze dei monaci Camaldolesi, soppressa nel 1771 dalla Repubblica di Venezia. Nel 1830 la chiesa di Santa Lucia fu affidata ai Frati Riformati i quali restaurarono e ampliarono l'intero complesso.
Nel 1867, in conseguenza delle leggi di soppressione degli enti religiosi, il convento venne adibito a casa di ricovero, lasciando ai frati solo la chiesa; nel 1895 fu acquistato dalla Congregazione di carità dei Sacerdoti.
La biblioteca del convento dei frati Minori è di sola conservazione, i libri sono quasi tutti inventariati in uno schedario; essa possiede un fondo antico ed uno più recente formatosi nel secolo scorso.
La parte antica è costituita da quindici incunaboli, circa 114 cinquecentine, circa 130 seicentine e oltre 2080 settecentine.
Il fondo dei manoscritti è costituito da 18 codici, tra cui 16 Corali, databili tra la fine del secolo XV inizi del secolo XVI e la prima metà del secolo XIX.
I corali risultano di particolare rilievo per la parte musicale che contiene numerosi esempi di notazione in canto fratto, usato in particolare nei Credo. Si tratta di un repertorio tardivo, che conciliava la tradizione monodica con quella polifonica, con l'inserimento di alterazioni, legature, pause, l'uso dell'organo con accordi pieni e la sovrapposizione di una seconda voce.

Per motivi di conservazione e valorizzazione, il fondo antico del Convento di S. Lucia di Vicenza, nel 2012, previo consenso della Direzione Beni Culturali della Regione Veneto, è stato trasferito presso la Biblioteca di San Francesco della Vigna di Venezia

Fondi catalogati in NBM

Nel catalogo di NBM sono consultabili le descrizioni dei sedici corali appartenenti al fondo manoscritti.

Bibliografia

B. Brogliato, 750 anni di presenza francescana nel Vicentino, Vicenza 1982, 325-333.
E. Apollonj-M. Maioli, Annuario delle biblioteche d'Italia, 5, Roma 1983, 297-298.
Annuario delle biblioteche ecclesiastiche italiane, a cura di L. Tempestini, Milano 1995, 364.
Catalogo delle biblioteche d'Italia. Veneto, 3, Roma-Milano 1997, 608.

I manoscritti del Convento sono conservati presso la Biblioteca di San Francesco della Vigna di Venezia

Indirizzo

Convento di Santa Lucia Borgo S. Lucia 34
36100 Vicenza

Collegamenti di fine pagina

Sezioni del sito

Catalogo

Progetto

Documenti scaricabili

Mappa del sito

I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido! Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Section 508

hits counter
visitatori dal 1 marzo 2006.