MS. 701           

Descrizione del manoscritto

Belluno, Biblioteca civica, MS. 701

1899-09-24 (c. 3r) · membr. · cc. 6 (cartulazione a matita 1-6) · mm 298205 (c. 2).

Scrittura e mani: un'unica mano, che imita il modello della gotica libraria.

Decorazione: 1899; iniziali: ornate, a penna e/o a pennello; pagine: 1 ornata (c. 2r), a penna e/o a pennello, sul frontespizio a c. 2r il testo è inserito in una cornice dorata, caratterizzata all'interno da motivi a racemi e zoomorfici di gusto classicheggiante e suddivisa in riquadri, dove sono raffigurati, in alto a destra, una Madonna con Bambino (in un medaglione), in alto a sinistra un angelo, nel centro un'epigrafe blu con testo "Virtus", in basso a sinistra un leone marciano in Maestà e in basso a destra la dea Diana (in un medaglione); alle carte 3r-5v il testo in inchiostro nero e rosso è inserito in una cornice dorata con ramo di mirto all'interno; presenza di oro.

Legatura: 1899; assi in legno; coperta in pelle; a secco, in oro; borchie; tagli dorati; sul piatto anteriore "XXIV settembre MDCCCIC" impresso in oro; i fogli di pergamena sono fissati ad una cordicella dorata alla cui estremità è fissata una medaglia con leone andante.

Storia: sul dorso cartellino con segnatura "Museo Civico di Belluno 701"; a c. 5v sottoscrizione dell'illustratore "Bartolomeo Alfredo Deon bellunese".

Deon, Bartolomeo Alfredo <sec. 19.-20.>; Bartolomeo Alfredo Deon (c. 5v).

Belluno.

cc. 2r-5v
Destinatario: Pellegrini, Francesco <1826-1903> (Conte-Perale, 181-183).
Titolo elaborato: Omaggio a Francesco Pellegrini.
Osservazioni: alle cc. 2r-3r "Al cav. don Francesco Pellegrini, professore emerito di Storia al Liceo di Belluno nel 50. anniversario della prima messa porgono reverente omaggio di affetto e riconoscenza i discepoli che in lui ammirarono ed ammirano il profondo erudito, lo spositore imparziale delle istoriche vicende, il cittadino ottimo che i fatti della sua terra con lungo ed assiduo studio scrutò ed illustrò, il sacerdote modello cui, nella vita intemerata, la religione di Cristo e l'amor di partia furono guida costante", cui seguono 72 sottoscrizioni.
Bianche cc. 1rv, 6rv.

Fonti: P. Conte-M. Perale, 90 profili di personaggi poco noti di una provincia da scoprire, Belluno 1999.

CB000031350.


Fondo: .
Lingue:
Codici di contenuto:
Catalogazione: Revisione: Data creazione scheda: Data ultima modifica:

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.