MS. 659           

Descrizione del manoscritto

Belluno, Biblioteca civica, MS. 659

1788-12-28 (c. 1r) · cart., guardie cartacee (seconda guardia anteriore e guardia posteriore in carta azzurra) · cc. 2 + 71 + 1 (a c. 14 frammento cartaceo di mm 20×89 con dedica, di mano diversa "Cara dileta sorella"; guardie non numerate; cartulazione a matita 1-71) · mm 198145 (c. 1).

Scrittura e mani: titolo in maiuscola di grandezza diversa; nel manoscritto (che ha peraltro carattere di minuta) si rilevano diversità nella grafia, forse riconducibili a mani diverse, forse a diversi strumenti scrittori.
Stato di conservazione: buono; coperta in parte lacera.

Legatura: 1788; assi in cartone.

Storia: sul dorso cartellino con segnatura "Museo Civico di Belluno n. 659"; sul piatto anteriore compaiono tre dediche (due tracciate dalla stessa mano, un'altra di mano evidentemente diversa): "Lucia Antilena est disscita, sarcias igitur ligeda / adstrictoria aliqua, et postilenae non indiget. / Spero te esse magnam equitam, et exercitatam. / Itaque do tibi, vale, et salutem dico" (sic); "Lucia optima im(m)o, im(m)o, optima optima, im(m)o im(m)o, proba proba proba im(m)o optima... / magna magna magna equita equita immo. Vale vale. Vale o magna optima / equita" (sic), "Res magna, praestat, Lucia, si bona es". Le diverse dediche, di mano diversa da quella riscontrata all'interno del manoscritto, si riferiscono probabilmente a un'esponente della famiglia Cantilena (a Belluno non è attestato il cognome Antilena), cittadinesca, costituita prevalentemente da notai (un solo ramo appartenne al consiglio dei nobili dal 1660 al 1681): cfr. Burlon, 1994, 99-100. Sul contropiatto anteriore segnatura "659 / 7. C"; sul recto della prima guardia anteriore appunti della stessa mano che ha redatto il testo "che gli Angeli conservano tra di loro; la prima gerarchia (che è la più nobile) è composta di cherubini, di serafini e di troni, la seconda delle virtù, delle dominazioni e delle potestà e la terza di principati, arcangeli angeli, conserva tra loro"; a c. 64r nota, tracciata da altra mano, "Marina Brosadola"; le diverse dediche (sulla coperta, nel frammento e nella carta finale), fanno comunque supporre che il manoscritto sia appartenuto ad una donna, probabilmente Lucia Cantilena, che forse ha anche redatto lo scritto.

Brosadola, Marina <sec. 18.>; Marina Brosadola (c. 64r).
Cantilena, Lucia <sec. 18.>; Lucia [C]antilena (piatto anteriore).

Belluno.

cc. 1r-65r
Titolo presente: Disputa generale sopra l'origine, il progresso, e la sussistenza della vera religione. Tenuta dalle fanciulle di questa città di Belluno nella chiesa di S. Maria de' Battudi nel giorno 28 decembre 1788 (c. 1r).
Prefazione inc. Egli è stata mai sempre e gradevole costumanza presso tutti coloro i quali hanno i pubblici studi istituiti a loro favore (c. 2r), expl. quel valore vi aggiunga che in se non tiene ad essa ve lo faccia piacere, ed esservi caro (c. 4r); segue un componimento poetico costituito da tre quartine.
Testo inc. Qual sia la più necesaria e vantaggiosa di tutte le scienze? R. E' quela scienza che insegna a conoscere e amare il Signore (c. 4v), expl. opera tutta divina, voluta e stabilita da Dio e protetta dalla sua divina providenza, con particolare aggiunto e con manifesti prodigi (c. 65r).
Osservazioni: il testo è ripartito in 94 domande e risposte, numerate, tutte di carattere biblico e teologico; il testo non risulta stampato.
Bianche cc. 65v-71v.

Fonti: F. Miari, Dizionario storico-artistico-letterario bellunese, Belluno 1843.
A. Burlon, Stemmi e notizie di famiglie cittadinesche bellunesi, in "Archivio storico di Belluno Feltre e Cadore", 65 (1994), 99-104.

CB000031312.


Fondo: .
Lingue:
Soggetto: Codici di contenuto: Genere letterario:
Catalogazione: Revisione: Data creazione scheda: Data ultima modifica:

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.