MS. 677           

Descrizione del manoscritto

Belluno, Biblioteca civica, MS. 677

1810-1815 (l'inserto 4 a c. 10r è datato 3 giugno 1813; pur non dimostrando evidenti relazioni con il manoscritto, può essere considerato dello stesso periodo) · cart. · cc. 13 (a c. 10r sono inseriti 10 fogli contenenti minute ed un carteggio acefalo; cartulazione a matita 1-13, ins. 10, 1-5) · mm 251187 (c. 2).

Scrittura e mani: nel manoscritto si rilevano due tipi di grafia, una, più curata, nel testo e l'altra, più minuta e corsiva, nelle aggiunte e nelle correzioni (con ogni probabilità quella dell'autore), coincidente con quella presente nella maggior parte delle minute inserte. Tuttavia, poiché anche l'altra compare nelle minute, si può forse supporre che una stessa persona abbia adottato, in relazione all'uso diverso, una scrittura più curata e una più corsiva. La grafia presente nel carteggio (a c. 10r, ins. 4) va invece considerata a sé stante.
Stato di conservazione: molto buono.

Decorazione: 1810-1815; 1 disegno (piatto anteriore), una cornice fiorita, all'interno della quale è inserito il titolo, occupa tutto il piatto anteriore.

Legatura: 1810-1815; assi in cartone.

Storia: sul piatto anteriore cartellino con segnatura "Museo Civico di Belluno n. 677"; a c. 1r segnatura "677 / 7. d."; correzioni apportate da un'altra mano si riscontrano in tutto il testo.

Belluno.

cc. 1r-13v
Titolo presente: Dell'Inferno: pena del senso (piatto anteriore), "Predica decimaquarta nel giovedì dopo la domenica seconda".
Titolo presente: Mortus est dives et sepultus est in Inferno (c. 1r).
Testo inc. Dove andate, miseri, acciecati dalla lussuria (c. 1r), expl. andate dunque, e sciegliete (c. 13v).
Osservazioni: omelia quaresimale; a c. 1r "nell'odierno, tremendissimo Vangelo". Negli inserti 10r, 1-2 e 5 sono contenute varianti del testo; nell'inserto 10r, 3 una quartina redatta della stessa mano del testo "In man l'Uffizio, e sull'Uffizio gli occhi, un atto egli è, che merita la croce. Parli e rida chi vuol, mormori e tocchi, or questo or quel; la Spia più non gli nuoce".

ins. 10, c. 4rv
Lettera, originale.
Padova, 1813-06-03.
Cattiva condotta di un religioso.
Osservazioni: la lettera è tagliata nella parte superiore (perciò non è possibile identificare un destinatario) e si legge il nome del mittente solo in parte: "Giuseppe S. Mar[...] frate".

CB000031326.


Fondo: .
Lingue:
Soggetto: Genere letterario:
Catalogazione: Revisione: Data creazione scheda: Data ultima modifica:

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.