N 15           

Descrizione del manoscritto

Castelfranco Veneto, Biblioteca comunale, N 15

1728-1800 (termine post quem a c. 2r, nel 1728 la comunità di Asolo richiede la cattedralità della sua chiesa) · cart. · cc. 28 (cartulazione a matita I-IV, 1-24) · mm 286196 (c. 1), mm 295208 (c. I).

Stato di conservazione: discreto.

Legatura: 1801-1900; coperta in carta.

Storia: sulla coperta anteriore etichetta bordata d'azzurro e oro recante il titolo dell'opera "Memorie sulla chiesa conc. di Asolo", al piede cartellino con l'attuale segnatura, a coprirne uno precedente, in testa a destra timbro della biblioteca in inchiostro viola; a c. Ir in testa altro timbro della Biblioteca e cartellino con l'attuale segnatura, a coprirne uno precedente; la stessa situazione si ripete a c. 1r; a c. IVv e 22v timbrato il numero d'ingresso affiancato alla segnatura del Registro cronologico d'entrata (cfr. ms. S 1), a penna.

Museo Civico di Castefranco Veneto.

Treviso.

Inv. 17193 (Inv. Castelfranco), Ms. 54 (Ms. Castelfranco).

Osservazioni: al manoscritto è anteposta un fascicolo recante la lettera, che ha prodotto in risposta il seguente testo, cartulata e considerata parte integrante del volume.

cc. Ir-IVv
Titolo elaborato: Copia di una lettera di un anonimo trevisano sull'illegittimità di attribuire alla chiesa di Santa Maria di Asolo il titolo di cattedrale, testo anonimo.
Testo inc. Avendo io a dire schiettamente il mio sentimento sopra la lettera comunicatami (c. Ir), expl. per tramandare à posteri una testimanianza della semplicità dè maggiori (c. IVv).

cc. 1r-21r
Titolo presente: Risposta all'anonimo di Treviso (c. 1r), copia della risposta alla lettera dell'anonimo trevigiano a favore della cattedrale di Asolo.
Testo inc. Egli è assai, che una questione, che non era questione, promossa dall'animosità (c. 1r), expl. che istupidita la penna ne ferma il moto, nè sa più proseguire (c. 21r).
Osservazioni: sulla questione tra la collegialità di Asolo e il capitolo di Treviso si veda Avogaro Rambaldo degli Azzoni, Esame delle recenti pretensioni di Asolo e della sua Collegiata contro Treviso e la Cattedrale di questa Città, disteso in forma di Lettera scritta l'anno 1737 ed in presente nuova forma ridotta, con giunte e documenti, in "Nuova raccolta d'opuscoli scientifici e filologici", 18 (1769), 1-256; 19 (1770), 1-179.
Bianche cc. 22v-24v.

Bibliografia non a stampa: Castelfranco Veneto, Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto, ms. S 1, Registro cronologico d'entrata, ms. 54.

Bibliografia a stampa: Castelfranco Veneto, Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto, Registro cronologico d'entrata, ms. S 1, ms. 54.

Inv. ms. 00010.


Fondo: .
Lingue:
Codici di contenuto:
Catalogazione: Revisione: Data creazione scheda: Data ultima modifica:

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.