MS. 483           

Descrizione del manoscritto

Belluno, Biblioteca civica, MS. 483

1765-1770 (dal riferimento ad un'opera stampata nel 1765) · cart. · cc. 24 (paginazione originale 1-40, a matita 1a, 41-48) · mm 290191 (c. 17).

Stato di conservazione: buono.

Legatura: 1765-1770; assi in cartone.

Storia: sulla coperta anteriore cartellino con segnatura "Museo Civico di Belluno n. 483"; sul contropiatto anteriore segnatura "483 / VI. B"; a p. 1a nota di mano ottocentesca "di don Antonio Carrera arciprete di Castion. Le correzioni di mano dell'autore", cartellino "Museo Civico racc. Miari".

Miari <casa> (Miari, 98-99).

Belluno.

pp. 1-40
Autore: Carrera, Antonio <m. 1769> (Ferrari, 186).
Titolo presente: Osservazioni critiche sopra le stanze di ottava rima intitolate La Ghita da Cusignano (p. 1a).
Prefazione inc. Gli accademici, detti Anistamici, di Belluno, tenendo la loro adunanza (p. 2), expl. consegnò a' miei torchi, come per giunta alla derrata, le seguenti (p. 5); l'explicit della prefazione si conclude con i punti di sospensione, cui segue il titolo "Osservazioni critiche sopra le stanze in ottava rima intitolate Pensieri della Ghita da Cusignano".
Testo inc. L'autore di queste stanze, ch'io per altro non ho l'onor di conoscere (p. 5), expl. ella è conciata pel dì delle feste, quanto mai si può desiderare (p. 40).
Osservazioni: lo scritto è anonimo; l'attribuzione ad Antonio Carrera è ricavabile da una nota (forse di Florio Miari) a p. 1a "di d. Antonio Carrera arciprete di Castion; le correzioni sono di mano dell'autore"; poiché la mano delle correzioni non è quella del testo, si ritiene che il manoscritto non sia autografo; ciò può trovare conferma anche nella prefazione, anch'essa anonima, in cui sono narrati i fatti antecedenti e le cause che hanno determinato la redazione del testo, che probabilmente era destinato alla stampa, come fa pensare l'espressione "consegnò a miei torchi... le seguenti Osservazioni...".
Bianche pp. 41-48.

Fonti: C. Alpago, Pensieri della Ghita da Cusighiano, Belluno, S. Tissi, 1765.
F. Miari, Dizionario storico-artistico-letterario bellunese, Belluno 1843.
L. Ferrari, Onomasticon. Repertorio biobibliografico degli scrittori italiani dal 1501 al 1850, Milano 1947.

Riproduzioni: http://biblioteca.comune.belluno.it/biblioteca-digitale/.

CB000031143.


Fondo: .
Nomi nel titolo: Lingue:
Codici di contenuto: Genere letterario:
Catalogazione: Revisione: Data creazione scheda: Data ultima modifica:

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.