MS. 474           

Descrizione del manoscritto

Belluno, Biblioteca civica, MS. 474

1576-1605 (la stampa dell'intera opera risale al 1605) · cart., guardie cartacee · cc. 1 + 115 + 1 (la cartulazione originale, nella parte inferiore centrale della pagina, inizia da 78; tra la coperta e la guardia anteriore inserto di mano successiva, alle pp. 5, 11, 19, 23 inserti incollati, di mano dell'autore, con aggiunte o correzioni al testo; guardie non numerate, paginazione moderna 3-229, a matita 1, 2, 230) · mm 278193 (c. 3).

Stato di conservazione: buono.

Decorazione: 1576-1605; a p. 3 motivo fiorato tracciato a penna.

Legatura: 1751-1800 (la legatura sembra corrispondere a quelle dei MSS. 474-476, forse di proprietà di Lucio Doglioni, perciò si considera ascrivibile allo stesso periodo); assi in cartone; coperta in carta.

Storia: sul dorso cartellino con segnatura "Museo Civico di Belluno n. 474"; sul contropiatto anteriore segnatura "474 / VI B"; sul cartellino inserto tra il contropiatto anteriore e la guardia anteriore "Parte I della Storia universale di G.N.D. con qualche diversità di scritturazione", di mano ottocentesca non identificata; a p. 1 cartellino "Museo Civico racc. Miari".

Miari <casa> (Miari, 98-99).

Belluno.

pp. 1-229
Autore: Doglioni, Giovan Nicolò <1548-ca. 1629> (Miari, 65-66).
Titolo presente: Lume historico universale di Giovan Nicolò Doglioni, dove con ogni possibile verità e diligenza succintamente si tratta et può sapere oltre l'origine e l'historie generali e particolari di tempo in tempo de regni, la discendenza anco il catalogo e'l nome di tutti i monarchi, principi, re, imperatori e potentati, c'han regnato d'ogni parte del mondo dal principio della sua creatione sino a'tempi presenti (p. 1).
Titolo presente: Del lume historico universale di Giovan Nicolò Doglioni, parte prima (p. 3).
Titolo identificato: Compendio historico universale, ed. Venezia 1605; parte prima.
Testo inc. Nel principio creò Iddio nello spacio di sei giorni con incompresibil magistero (p. 3), expl. dalla morte di Giulio Cesare; in tempo che tutto il Mondo era in pace et quiete (p. 229).
Osservazioni: poiché il testo del manoscritto non coincide (sul piano lessicale, i contenuti invece corrispondono) con il testo stampato, si è ritenuto opportuno riportare comunque l'incipit e l'explicit; il manoscritto contiene solo la prima parte dell'opera a stampa, costituita da sette parti, contenenti una "Storia universale" dalla creazione del mondo al secolo XVII (mentre nel manoscritto è contenuta la storia fino a Ottaviano Augusto); a p. 1, nell'indicazione del titolo, compaiono diverse correzioni di mano dell'autore: sono soprascritti "e diligenza"(riga 4); "monarchi, principi, re, imperatori" (riga 12-13); "d'ogni parte del" (riga 14) sono cancellati "prencipi, re, imperatori, monarchi" (righe 12-13); "nel" (riga 15).

Fonti: G.N. Doglioni, Compendio historico universale di tutte le cose notabili già successe nel mondo, dal principio della sua creatione sin'hora: di Gio. Nicolò Doglioni, di nuovo da lui medesimo la terza volta riveduto, corretto et ampliato sino all'anno 1605, con la tavola delle cose notabili e un catalogo di tutti i re e altri principi che v'hanno avuto dominio. All'illustrissimo signor Lonardo Donato, cavaliero et meritissimo procurator di S. Marco, in Venetia, N. Misserini, 1605.
F. Miari, Dizionario storico-artistico-letterario bellunese, Belluno 1843.
Enciclopedia Dantesca, Roma 1970-1978.

Riproduzioni: http://biblioteca.comune.belluno.it/biblioteca-digitale/.

CB000031135.


Fondo: .
Lingue:
Codici di contenuto: Genere letterario:
Catalogazione: Revisione: Data creazione scheda: Data ultima modifica:

Collegamenti di fine pagina

accesso veloce



Catalogo



Progetto



Documenti scaricabili



Mappa del sito


I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict - Valid CSS - Level Triple-A conformance, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Section 508.

visitatori dal 1 marzo 2006.