Vai al menu · Vai al contenuto
IT · EN

Biblioteca alle Stimate - Verona

Biblioteca alle Stimate - Verona

Biblioteca alle Stimate - Verona

Presentazione

La Biblioteca è stata voluta da san Gaspare Bertoni (1777-1853), fondatore della Congregazione delle Sacre Stimmate di Nostro Signore Gesù Cristo (Stimmatini). Egli acquistò, con licenza di Gregorio XVI, molti testi antichi, reperibili sul mercato dopo la soppressione degli Ordini religiosi da parte di Napoleone.
I volumi che compongono il nucleo originario riguardano ogni campo del sapere, la Bibbia ed i suoi Commentatori, Teologia, Liturgia e testi liturgici, Padri, Concili e Storia della Chiesa, Diritto canonico e civile, Letteratura classica e moderna, Storia e Geografia, Arte, Scienze naturali, fisica, matematica, musica, medicina.
Complessivamente i volumi a stampa sono oggi 70.000. Il nucleo è della Biblioteca storica è costituito da 10.000 volumi antichi tra cui sono presenti incunaboli (dieci), cinquecentine (un migliaio), testi del Seicento (oltre 1600). La sezione più specificamente scolastica della Biblioteca contiene testi classici, monografie, dizionari, riviste e periodici di tipo scolastico, culturale e biblico-teologico. Si segnalano inoltre la sezione libraria dell'Archivio (Sala dei Santi, con volumi che riguardano Verona, i suoi santi, le fonti della loro spiritualità) e gli oltre 1200 titoli della produzione del filosofo Cornelio Fabro (di cui la Biblioteca possiede tutte le opere).
L'incremento annuo è di un centinaio di volumi, oltre al notevole incremento occasionale dovuto a donazione o lascito.
La Biblioteca gode della collaborazione del Centro culturale san Gaspare Bertoni, formato da volontari, che provvedono al suo mantenimento insieme al Direttore e a due collaboratori dipendenti.
La Biblioteca è aperta ai docenti ed alunni della Scuola Apostolica Bertoni degli Stimmatini ed al pubblico, dal lunedì al venerdì (ore 8.30-12.30; il mercoledì anche 14.30-18.30 e su appuntamento in altro orario). Il servizio ed anche il prestito è gratuito, si richiede la tessera di iscrizione. I periodici in corso sono 30.
La Biblioteca dispone di una sala di consultazione per gli utenti dei fondi storici e dell'archivio e di una sala per il settore scolastico, culturale, storico e teologico.

Fondi manoscritti

La consistenza dei manoscritti è in fase di definizione. Notevoli il Fondo Olivetano (sec. XV-XIX) ed il fondo del filosofo Cornelio Fabro (epistolario e documentazione varia).

Strumenti

Per il materiale moderno e antico a stampa è in corso una catalogazione informatizzata, il catalogo è online su http://www.ibisweb.it/css/.

Indirizzo

Via Montanari 1/3
37122 Verona
Tel. 045-8006662; 045-592256; 045-8021648
Fax 045-804 5940
E-mail:
biblioteca @ scuolestimate.it
Sito web:
www.ibisweb.it/css/

Referenti

Direttore:
padre Giovanni Pietro De Paoli

Collegamenti di fine pagina

Sezioni del sito

Catalogo

Progetto

Documenti scaricabili

Mappa del sito

I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido! Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Section 508

hits counter
visitatori dal 1 marzo 2006.