Skip to menu · Skip to content
IT · EN

Biblioteca del Museo Correr - Venezia

Biblioteca del Museo Correr - Venezia

Biblioteca del Museo Correr - Venezia

Presentazione

La Biblioteca Correr nasce assieme al Museo nel 1830 dal lascito testamentario del patrizio veneziano Teodoro Correr (1750-1830), che dona alla città di Venezia le sue collezioni d'arte, di memorie patrie e una ricca biblioteca di libri a stampa e manoscritti. A questo gruppo originario si aggiunsero ben presto altri legati e si iniziò una politica di acquisti rispondente all'esigenza di un museo cittadino che raccogliesse le testimonianze storico-artistiche di Venezia. Anche la Biblioteca incrementò col tempo il suo patrimonio di libri antichi, opuscoli, libri a stampa e manoscritti grazie a lasciti di famiglie patrizie e personaggi illustri, fra cui il bibliofilo erudito Emmanuele Antonio Cicogna (1789-1868); ciò caratterizza le raccolte storiche, di altissimo pregio documentario e artistico,  che rispecchiano i gusti e le preferenze di biblioteche e archivi familiari privati. Oggi la Biblioteca del Museo Correr è una biblioteca di conservazione dei fondi storici e un istituto di ricerca di storia dell'arte e storia veneta; inoltre, come biblioteca di Museo, è un utile strumento di aggiornamento professionale per le altre istituzioni culturali della città, luogo di ricerca per studiosi e studenti.

Fondi manoscritti

La biblioteca possiede circa 12.000 manoscritti suddivisi in fondi, il più antico dei quali è il fondo Correr che comprende 1.553 manoscritti appartenuti al nobile Teodoro Correr, dai quali sono esclusi altri manoscritti di provenienza Correr, ma attualmente inseriti nei fondi Classe III (Commissioni, Promissioni, Leggi e Statuti) e Classe IV (Mariegole). La Biblioteca ha iniziato la catalogazione dei propri manoscritti a partire proprio dal fondo Correr, in quanto per la sua consultazione si dispone solo di un catalogo a schede manoscritto, opera di Vincenzo Lazzari, direttore del Museo dal 1850 al 1864, oltre tutto in pessimo stato di conservazione e poco agevole alla lettura.

Il patrimonio manoscritto della Biblioteca è accessibile attraverso diversi strumenti per la ricerca e la consultazione. Nella sala d'ingresso sono disponibili i cataloghi a scheda; altri elenchi, indici e inventari sono consultabili su richiesta degli studiosi. Di seguito sono elencati i fondi nei quali i manoscritti sono raggruppati e i relativi strumenti di accesso. Solo le raccolte Classe III e Classe IV riuniscono manoscritti di una stessa tipologia estratti da ogni fondo.

Fondo Correr · Il fondo comprende 1.553 manoscritti appartenuti a Teodoro Correr (1750-1830).

- Schedario cartaceo
- Inventario della raccolta di Teodoro Correr, compilato tra il 1833 e il 1836 dal legatore testamentario di Teodoro Correr Filippo Trois

All'interno del Fondo Correr si trova una sezione denominata Miscellanea Correr, che comprende 2.752 unità in 85 volumi, del quale è anche disponibile un catalogo manoscritto ordinato per segnatura.
Cfr. Kristeller, 2, 287-289; 6, 268-273.
Corretta citazione: BMCVe, ms. Correr 1

Fondo Cicogna · Il fondo comprende circa 3.825 manoscritti appartenuti a Emmanuele Antonio Cicogna (1789-1868), donati alla biblioteca nel 1866. Alla fine dell'Ottocento i manoscritti Cicogna hanno subito un cambio di segnature; per le concordanze sono disponibili specifici registri.
Appartiene al fondo anche l'Epistolario Cicogna in 23 buste, per il quale esiste uno schedario cartaceo dei mittenti.

- Schedario cartaceo
- Consultabile anche online: E.A. Cicogna, Catalogo dei codici della Biblioteca di Emmanuele Cicogna (già Cicogna 4424-4430), 1841-1867, 7 volumi manoscritti di descrizioni e 6 di indici (maggiori informazioni nella pagina dedicata al Catalogo Cicogna).
Le segnature sono diverse da quelle attuali, per le concordanze è consultabile in Biblioteca un apposito registro.
- Descrizione di alquanti codici e libri già posseduti da E. A. Cicogna ed ora passati in proprietà del Museo Civico, Venezia 1868.
-    R. Fulin, Saggio del Catalogo dei codici di Emmanuele A. Cicogna, in "Archivio Veneto", 4 (1872), 59-132, 337-398; R. Fulin, E. A. Cicogna. Festa letteraria nel R. Liceo Marco Polo, Venezia 1873.
Kristeller, 2, 280-287; 6, 266-267.
Corretta citazione: BMCVe, ms. Cicogna 1

Fondo Provenienze Diverse (P.D.) · Il fondo comprende circa 3.430 segnature di varie provenienze (doni e acquisti) ed è organizzato per formati, che nella segnatura sono individuati dalle lettere a-d, h (per es. P. D. c 512).

- Schedario cartaceo in 58 cassetti
- Schede dattiloscritte in P. D. c 2370 e 2371 (nr. 1-549).
Kristeller, 2, 289; 6, 278-284.
Corretta citazione: BMCVe, P.D. a 1; P.D. b 1; P.D. c 1 etc.

Fondo Classe III · Il fondo comprende circa 1000 tra commissioni e promissioni ducali, giuramenti dei procuratori di San Marco e capitolari. Il fondo è stato costituito alla fine dell'Ottocento raccogliendo questa tipologia di documenti dai diversi fondi della biblioteca e accresciuto successivamente dalle nuove acquisizioni.

- Libro delle classi, Classe III
Corretta citazione: BMCVe, ms. Classe III 1
Consulta il catalogo online delle Commissioni.

Fondo Classe IV · Il fondo comprende 227 segnature di mariegole, raccolte dai diversi fondi della biblioteca e accresciute successivamente dalle nuove acquisizioni.

- Libro delle classi, Classe IV
- Indice dattiloscritto
- In corso di stampa il catalogo a cura di P. Eleuteri e B. Vanin, in collaborazione con G. Mazzucco, di cui è consultabile l'introduzione.
Corretta citazione: BMCVe, ms. Classe IV 1

Fondo Bernardi · Il fondo, unito alla raccolta dei suoi libri a stampa, comprende 114 buste dell'archivio privato dell'abate Jacopo Bernardi (1813-1897).
Corretta citazione: BMCVe, ms. Bernardi 1

Fondo De Maria · Archivio privato di Mario De Maria, donato nel 1995. Comprende lettere, taccuini, disegni, progetti, fotografie e documenti vari.

- Inventario privato De Maria. Inventario, a cura di M. Viero, Venezia 1997.
Corretta citazione: BMCVe, ms. De Maria 1

Fondo Dolcetti · Il fondo comprende 62 buste.

- Schedario cartaceo, disponibile su richiesta.

Fondo Donà Dalle Rose · Il fondo comprende 500 manoscritti appartenuti ai conti Donà dalle Rose.

- Catalogo dei Codici che componevano l'Archivio dei Nobili Conti Donà dalle Rose, ora  presso il Museo Civico e Raccolta Correr.
Kristeller, 2, 289-290; 6, 275.
Corretta citazione: BMCVe, ms. Donà dalle Rose 1

Fondo Gradenigo Dolfin · Il fondo comprende 230 manoscritti.

- Codici Gradenigo, Catalogo ed Indice.
Kristeller, 2, 290; 6, 275.
Corretta citazione: BMCVe, ms. Gradenigo Dolfin 1

Fondo Lazara Pisani Zusto · Il fondo comprende circa 420 segnature di buste e manoscritti dell'archivio delle famiglie Pisani, Lazara e Zusto.

- Schedario topografico
- L. Lanfranchi, Indice-inventario dell'archivio Zusto, Venezia 1955 (dattiloscritto)
Corretta citazione: BMCVe, ms. Lazara Pisani Zusto 1

Fondo Malvezzi · Il fondo comprende 160 manoscritti donati nel 1861 da Giuseppe Malvezzi.

- V. Lazari, Indice dei manoscritti di storia Veneta e d'altre materie posseduti dall'avvocato Giuseppe M. Malvezzi, Venezia 1861 (200 titoli con le segnature tra parentesi).
- Codici Malvezzi: catalogo dattiloscritto di tutti i manoscritti.
- Schede dattiloscritte in P.D. c 2371.
Kristeller, 2, 290; 577; 6, 275-276.
Corretta citazione: BMCVe, ms. Malvezzi 1

Fondo Manin · Il fondo comprende documenti pubblici e privati di Daniele Manin (1804-1857): manoscritti Manin; manoscritti Manin (Pellegrini); manoscritti Manin (Risbeck); Aggiunte ai manoscritti Manin; documenti Polizia Austriaca; altri volumi con documenti soprattutto a stampa; edizioni a stampa della biblioteca Manin.

- Elenco dei manoscritti pubblici e privati di Daniele Manin, contiene il catalogo dei manoscritti Manin e delle aggiunte ai manoscritti Manin
- Catalogo documenti Manin Polizia Austriaca 1799-1848, dal numero 1 al 921, più una "Appendice" dal 922 al 937 (in tutto 7 volumi). Altri documenti (dal numero 938 al 1574) formano ulteriori 5 volumi.
- Catalogo del fondo Manin, a schede in 6 cassetti, basato sui cataloghi sopra indicati e con integrazioni.
Corretta citazione: BMCVe, ms. Manin 1; ms. Manin (Pellegrini) 1; ms. Manin (Risbeck) 1; Aggiunte manoscritti Manin 1; Documenti Polizia Austriaca 1.

Fondo Manoscritti Musicali · I manoscritti musicali della Biblioteca, per ragioni di studio e di catalogazione (SBN musica), sono in deposito presso la Biblioteca del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
L'inventario dei manoscritti musicali è comunque disponibile presso la Biblioteca Correr.

Fondo Molmenti · Il fondo comprende libri a stampa e l'epistolario di Pompeo Molmenti (1852-1928), conservato in 10 buste

- Indice dattiloscritto dei mittenti
Corretta citazione: BMCVe, Epistolario Molmenti 1/1

Fondo Morosini-Grimani · Il fondo comprende 635 manoscritti.

- Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia, 68, Firenze 1939, 1-212 (mss. 1-342); continuato da schede dattiloscritte in P.D. c 2370 per i nr. 343-635
- Schedario cartaceo del Fondo Provenienze Diverse.
Kristeller, 6, 276-278.
Corretta citazione: BMCVe, ms. Morosini Grimani 1

Fondo Moschini · Il fondo comprende l'epistolario di Giannantonio Moschini (1773-1840), raccolto in 35 buste.

- Schedario cartaceo con elenco dei mittenti/destinatari

Fondo Pergamene · Il fondo comprende circa 1.000 pergamene con documenti pubblici e privati dal XIV al XVIII secolo.

Fondo Privilegi

- Schedario cartaceo

Fondo Ravà · Il fondo comprende circa 50 manoscritti e quattro buste dell'epistolario di Aldo Ravà (1879-1923).
Non consultabile.

- Inventario dattiloscritto incompleto.

Fondo Selvatico · Il fondo comprende l'archivio della famiglia Selvatico, le carte di Giovanni Bordiga (marito di Bianca Selvatico) e l'archivio di Angela Frassoldo (governante della famiglia Selvatico).

- Archivio privato Selvatico, inventario, a cura di Maria Giovanna Siet Casagrande, Venezia 1995

Fondo Tiepolo · In deposito presso l'Archivio di Stato di Venezia.

- Inventario in Biblioteca, P. D. c 2362/7.
- Schedario cartaceo del Fondo Provenienze Diverse (le segnature riportate sulle schede corrispondono a quelle in uso presso l'Archivio di Stato).
Kristeller, 6, 284.
Corretta citazione: BMCVe, Archivio Tiepolo 1

Fondo Venier · Il fondo comprende 167 manoscritti.

- Schedario cartaceo del Fondo Provenienze Diverse.
- Inventario dei manoscritti del Fondo Venier in P.D. c 2370/5.
Kristeller, 6, 284.

Fondo Wcovich-Lazzari · Il fondo comprende 145 segnature (buste e manoscritti).

- Elenco, Manoscritti lasciati al Museo Civico e Correr dal Cav. Michele Wcovich Lazzari.
- Catalogo dei manoscritti Wcovich Lazzari.
Kristeller, 6, p. 284.

Fondo Zangirolami · Il fondo comprende quaderni autografi di Cesare Zangirolami.

Fondo Zen · L'archivio contiene circa 400 documenti della famiglia Zen.

- Schedario cartaceo

Fondi catalogati in NBM

Nel 2003-2005 sono stati catalogati 900 manoscritti del fondo Correr e il fondo P.D. a (76 segnature), in corso di riversamento in NBM.
Nel 2005-2006 sono stati catalogati altri 400 manoscritti del fondo Correr.
Nel 2012 è stato completato il catalogo di più di 700 Commissioni della Classe III.

Bibliografia

V. Lazari, Notizie delle opere d'arte e d'antichità della raccolta Correr di Venezia, Venezia 1859
E. Michel, La biblioteca del Museo Civico Correr di Venezia, in "Rassegna storica del Risorgimento", 18 (1931), 164-192
P.O. Kristeller, Iter Italicum, 2, London-Leiden 1967, 280-290, 577
Una città e il suo museo: un secolo e mezzo di collezioni civiche veneziane, Venezia 1988
P.O. Kristeller, Iter Italicum, 6, London-Leiden 1992, 266-284

Testo a cura di Barbara Vanin e Francesco Bernardi.
Per segnalazioni barbara.vanin@comune.venezia.it, fbernardi@unive.it

Indirizzo

Piazza San Marco, 52
30124 Venezia
Tel. 041 2405211
Fax. 041 5200935
E-mail: biblioteca.correr @ fmcvenezia.it
http://museiciviciveneziani.it/

Orari

Lunedì, mercoledì e venerdì:
8.30-13.30
Martedì e giovedì:
8.30-17.00
Chiusa sabato, domenica e giorni festivi.

Referenti

Responsabile della biblioteca:
Piero Lucchi

Catalogo dei codici della Biblioteca di Emmanuele Cicogna

Consulta online le informazioni sul catalogo e la sua digitalizzazione integrale.

Il fondo mariegole

[scarica l'introduzione al catalogo in corso di stampa - 142KB - pdf]

Miniature dei dogi. Venezia e veneziani, santi e virtù nelle Commissioni ducali del Museo Correr

Vedi i materiali e l'indice dei manoscritti esposti.

Commissioni ducali

Consulta il catalogo online.

Footer links

Site sections

Catalogue

Project

Downloads

Site map

The texts and the images are exclusively for personal use and to didactic and research purpose, to condition that the source is cited. Use for commercial or profit purposes is not allowed.

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   Level Triple-A conformance icon   Section 508  Contatore visitors since March 1, 2006.