Vai al menu · Vai al contenuto
IT · EN

Biblioteca del Museo Correr - Venezia

Biblioteca del Museo Correr - Venezia

Biblioteca del Museo Correr - Venezia

Presentazione

La Biblioteca Correr nasce assieme al Museo nel 1830 dal lascito testamentario del patrizio veneziano Teodoro Correr (1750-1830), che dona alla città di Venezia le sue collezioni d'arte, di memorie patrie e una ricca biblioteca di libri a stampa e manoscritti. A questo gruppo originario si aggiunsero ben presto altri legati e si iniziò una politica di acquisti rispondente all'esigenza di un museo cittadino che raccogliesse le testimonianze storico-artistiche di Venezia. Anche la Biblioteca incrementò col tempo il suo patrimonio di libri antichi, opuscoli, libri a stampa e manoscritti grazie a lasciti di famiglie patrizie e personaggi illustri, fra cui il bibliofilo erudito Emmanuele Antonio Cicogna (1789-1868); ciò caratterizza le raccolte storiche, di altissimo pregio documentario e artistico,  che rispecchiano i gusti e le preferenze di biblioteche e archivi familiari privati. Oggi la Biblioteca del Museo Correr è una biblioteca di conservazione dei fondi storici e un istituto di ricerca di storia dell'arte e storia veneta; inoltre, come biblioteca di Museo, è un utile strumento di aggiornamento professionale per le altre istituzioni culturali della città, luogo di ricerca per studiosi e studenti.

Fondi manoscritti

La biblioteca possiede circa 12.000 manoscritti suddivisi in fondi, il più antico dei quali è il fondo Correr che comprende 1.553 manoscritti appartenuti al nobile Teodoro Correr, dai quali sono esclusi altri manoscritti di provenienza Correr, ma attualmente inseriti nei fondi Classe III (Commissioni, Promissioni, Leggi e Statuti) e Classe IV (Mariegole). La Biblioteca ha iniziato la catalogazione dei propri manoscritti a partire proprio dal fondo Correr, in quanto per la sua consultazione si dispone solo di un catalogo a schede manoscritto, opera di Vincenzo Lazzari, direttore del Museo dal 1850 al 1864, oltre tutto in pessimo stato di conservazione e poco agevole alla lettura.

Il patrimonio manoscritto della Biblioteca è accessibile attraverso diversi strumenti per la ricerca e la consultazione. Nella sala d'ingresso sono disponibili i cataloghi a scheda; altri elenchi, indici e inventari sono consultabili su richiesta degli studiosi. Di seguito sono elencati i fondi nei quali i manoscritti sono raggruppati e i relativi strumenti di accesso. Solo le raccolte Classe III e Classe IV riuniscono manoscritti di una stessa tipologia estratti da ogni fondo.

Fondo Correr · Il fondo comprende 1.553 manoscritti appartenuti a Teodoro Correr (1750-1830).

- Schedario cartaceo
- Inventario della raccolta di Teodoro Correr, compilato tra il 1833 e il 1836 dal legatore testamentario di Teodoro Correr Filippo Trois

All'interno del Fondo Correr si trova una sezione denominata Miscellanea Correr, che comprende 2.752 unità in 85 volumi, del quale è anche disponibile un catalogo manoscritto ordinato per segnatura.
Cfr. Kristeller, 2, 287-289; 6, 268-273.
Corretta citazione: BMCVe, ms. Correr 1

Fondo Cicogna · Il fondo comprende circa 3.825 manoscritti appartenuti a Emmanuele Antonio Cicogna (1789-1868), donati alla biblioteca nel 1866. Alla fine dell'Ottocento i manoscritti Cicogna hanno subito un cambio di segnature; per le concordanze sono disponibili specifici registri.
Appartiene al fondo anche l'Epistolario Cicogna in 23 buste, per il quale esiste uno schedario cartaceo dei mittenti.

- Schedario cartaceo
- Consultabile anche online: E.A. Cicogna, Catalogo dei codici della Biblioteca di Emmanuele Cicogna (già Cicogna 4424-4430), 1841-1867, 7 volumi manoscritti di descrizioni e 6 di indici (maggiori informazioni nella pagina dedicata al Catalogo Cicogna).
Le segnature sono diverse da quelle attuali, per le concordanze è consultabile in Biblioteca un apposito registro.
- Descrizione di alquanti codici e libri già posseduti da E. A. Cicogna ed ora passati in proprietà del Museo Civico, Venezia 1868.
-    R. Fulin, Saggio del Catalogo dei codici di Emmanuele A. Cicogna, in "Archivio Veneto", 4 (1872), 59-132, 337-398; R. Fulin, E. A. Cicogna. Festa letteraria nel R. Liceo Marco Polo, Venezia 1873.
Kristeller, 2, 280-287; 6, 266-267.
Corretta citazione: BMCVe, ms. Cicogna 1

Fondo Provenienze Diverse (P.D.) · Il fondo comprende circa 3.430 segnature di varie provenienze (doni e acquisti) ed è organizzato per formati, che nella segnatura sono individuati dalle lettere a-d, h (per es. P. D. c 512).

- Schedario cartaceo in 58 cassetti
- Schede dattiloscritte in P. D. c 2370 e 2371 (nr. 1-549).
Kristeller, 2, 289; 6, 278-284.
Corretta citazione: BMCVe, P.D. a 1; P.D. b 1; P.D. c 1 etc.

Fondo Classe III · Il fondo comprende circa 1000 tra commissioni e promissioni ducali, giuramenti dei procuratori di San Marco e capitolari. Il fondo è stato costituito alla fine dell'Ottocento raccogliendo questa tipologia di documenti dai diversi fondi della biblioteca e accresciuto successivamente dalle nuove acquisizioni.

- Libro delle classi, Classe III
Corretta citazione: BMCVe, ms. Classe III 1
Consulta il catalogo online delle Commissioni.

Fondo Classe IV · Il fondo comprende 227 segnature di mariegole, raccolte dai diversi fondi della biblioteca e accresciute successivamente dalle nuove acquisizioni.

- Libro delle classi, Classe IV
- Indice dattiloscritto
- In corso di stampa il catalogo a cura di P. Eleuteri e B. Vanin, in collaborazione con G. Mazzucco, di cui è consultabile l'introduzione.
Corretta citazione: BMCVe, ms. Classe IV 1

Fondo Bernardi · Il fondo, unito alla raccolta dei suoi libri a stampa, comprende 114 buste dell'archivio privato dell'abate Jacopo Bernardi (1813-1897).
Corretta citazione: BMCVe, ms. Bernardi 1

Fondo De Maria · Archivio privato di Mario De Maria, donato nel 1995. Comprende lettere, taccuini, disegni, progetti, fotografie e documenti vari.

- Inventario privato De Maria. Inventario, a cura di M. Viero, Venezia 1997.
Corretta citazione: BMCVe, ms. De Maria 1

Fondo Dolcetti · Il fondo comprende 62 buste.

- Schedario cartaceo, disponibile su richiesta.

Fondo Donà Dalle Rose · Il fondo comprende 500 manoscritti appartenuti ai conti Donà dalle Rose.

- Catalogo dei Codici che componevano l'Archivio dei Nobili Conti Donà dalle Rose, ora  presso il Museo Civico e Raccolta Correr.
Kristeller, 2, 289-290; 6, 275.
Corretta citazione: BMCVe, ms. Donà dalle Rose 1

Fondo Gradenigo Dolfin · Il fondo comprende 230 manoscritti.

- Codici Gradenigo, Catalogo ed Indice.
Kristeller, 2, 290; 6, 275.
Corretta citazione: BMCVe, ms. Gradenigo Dolfin 1

Fondo Lazara Pisani Zusto · Il fondo comprende circa 420 segnature di buste e manoscritti dell'archivio delle famiglie Pisani, Lazara e Zusto.

- Schedario topografico
- L. Lanfranchi, Indice-inventario dell'archivio Zusto, Venezia 1955 (dattiloscritto)
Corretta citazione: BMCVe, ms. Lazara Pisani Zusto 1

Fondo Malvezzi · Il fondo comprende 160 manoscritti donati nel 1861 da Giuseppe Malvezzi.

- V. Lazari, Indice dei manoscritti di storia Veneta e d'altre materie posseduti dall'avvocato Giuseppe M. Malvezzi, Venezia 1861 (200 titoli con le segnature tra parentesi).
- Codici Malvezzi: catalogo dattiloscritto di tutti i manoscritti.
- Schede dattiloscritte in P.D. c 2371.
Kristeller, 2, 290; 577; 6, 275-276.
Corretta citazione: BMCVe, ms. Malvezzi 1

Fondo Manin · Il fondo comprende documenti pubblici e privati di Daniele Manin (1804-1857): manoscritti Manin; manoscritti Manin (Pellegrini); manoscritti Manin (Risbeck); Aggiunte ai manoscritti Manin; documenti Polizia Austriaca; altri volumi con documenti soprattutto a stampa; edizioni a stampa della biblioteca Manin.

- Elenco dei manoscritti pubblici e privati di Daniele Manin, contiene il catalogo dei manoscritti Manin e delle aggiunte ai manoscritti Manin
- Catalogo documenti Manin Polizia Austriaca 1799-1848, dal numero 1 al 921, più una "Appendice" dal 922 al 937 (in tutto 7 volumi). Altri documenti (dal numero 938 al 1574) formano ulteriori 5 volumi.
- Catalogo del fondo Manin, a schede in 6 cassetti, basato sui cataloghi sopra indicati e con integrazioni.
Corretta citazione: BMCVe, ms. Manin 1; ms. Manin (Pellegrini) 1; ms. Manin (Risbeck) 1; Aggiunte manoscritti Manin 1; Documenti Polizia Austriaca 1.

Fondo Manoscritti Musicali · I manoscritti musicali della Biblioteca, per ragioni di studio e di catalogazione (SBN musica), sono in deposito presso la Biblioteca del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
L'inventario dei manoscritti musicali è comunque disponibile presso la Biblioteca Correr.

Fondo Molmenti · Il fondo comprende libri a stampa e l'epistolario di Pompeo Molmenti (1852-1928), conservato in 10 buste

- Indice dattiloscritto dei mittenti
Corretta citazione: BMCVe, Epistolario Molmenti 1/1

Fondo Morosini-Grimani · Il fondo comprende 635 manoscritti.

- Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia, 68, Firenze 1939, 1-212 (mss. 1-342); continuato da schede dattiloscritte in P.D. c 2370 per i nr. 343-635
- Schedario cartaceo del Fondo Provenienze Diverse.
Kristeller, 6, 276-278.
Corretta citazione: BMCVe, ms. Morosini Grimani 1

Fondo Moschini · Il fondo comprende l'epistolario di Giannantonio Moschini (1773-1840), raccolto in 35 buste.

- Schedario cartaceo con elenco dei mittenti/destinatari

Fondo Pergamene · Il fondo comprende circa 1.000 pergamene con documenti pubblici e privati dal XIV al XVIII secolo.

Fondo Privilegi

- Schedario cartaceo

Fondo Ravà · Il fondo comprende circa 50 manoscritti e quattro buste dell'epistolario di Aldo Ravà (1879-1923).
Non consultabile.

- Inventario dattiloscritto incompleto.

Fondo Selvatico · Il fondo comprende l'archivio della famiglia Selvatico, le carte di Giovanni Bordiga (marito di Bianca Selvatico) e l'archivio di Angela Frassoldo (governante della famiglia Selvatico).

- Archivio privato Selvatico, inventario, a cura di Maria Giovanna Siet Casagrande, Venezia 1995

Fondo Tiepolo · In deposito presso l'Archivio di Stato di Venezia.

- Inventario in Biblioteca, P. D. c 2362/7.
- Schedario cartaceo del Fondo Provenienze Diverse (le segnature riportate sulle schede corrispondono a quelle in uso presso l'Archivio di Stato).
Kristeller, 6, 284.
Corretta citazione: BMCVe, Archivio Tiepolo 1

Fondo Venier · Il fondo comprende 167 manoscritti.

- Schedario cartaceo del Fondo Provenienze Diverse.
- Inventario dei manoscritti del Fondo Venier in P.D. c 2370/5.
Kristeller, 6, 284.

Fondo Wcovich-Lazzari · Il fondo comprende 145 segnature (buste e manoscritti).

- Elenco, Manoscritti lasciati al Museo Civico e Correr dal Cav. Michele Wcovich Lazzari.
- Catalogo dei manoscritti Wcovich Lazzari.
Kristeller, 6, p. 284.

Fondo Zangirolami · Il fondo comprende quaderni autografi di Cesare Zangirolami.

Fondo Zen · L'archivio contiene circa 400 documenti della famiglia Zen.

- Schedario cartaceo

Fondi catalogati in NBM

Nel 2003-2005 sono stati catalogati 900 manoscritti del fondo Correr e il fondo P.D. a (76 segnature), in corso di riversamento in NBM.
Nel 2005-2006 sono stati catalogati altri 400 manoscritti del fondo Correr.
Nel 2012 è stato completato il catalogo di più di 700 Commissioni della Classe III.

Bibliografia

V. Lazari, Notizie delle opere d'arte e d'antichità della raccolta Correr di Venezia, Venezia 1859
E. Michel, La biblioteca del Museo Civico Correr di Venezia, in "Rassegna storica del Risorgimento", 18 (1931), 164-192
P.O. Kristeller, Iter Italicum, 2, London-Leiden 1967, 280-290, 577
Una città e il suo museo: un secolo e mezzo di collezioni civiche veneziane, Venezia 1988
P.O. Kristeller, Iter Italicum, 6, London-Leiden 1992, 266-284

Testo a cura di Barbara Vanin e Francesco Bernardi.
Per segnalazioni barbara.vanin@comune.venezia.it, fbernardi@unive.it

Indirizzo

Piazza San Marco, 52
30124 Venezia
Tel. 041 2405211
Fax. 041 5200935
E-mail: biblioteca.correr @ fmcvenezia.it
http://museiciviciveneziani.it/

Orari

Lunedì, mercoledì e venerdì:
8.30-13.30
Martedì e giovedì:
8.30-17.00
Chiusa sabato, domenica e giorni festivi.

Referenti

Responsabile della biblioteca:
Piero Lucchi

Catalogo dei codici della Biblioteca di Emmanuele Cicogna

Consulta online le informazioni sul catalogo e la sua digitalizzazione integrale.

Il fondo mariegole

[scarica l'introduzione al catalogo in corso di stampa - 142KB - pdf]

Miniature dei dogi. Venezia e veneziani, santi e virtù nelle Commissioni ducali del Museo Correr

Vedi la mostra virtuale e l'indice dei manoscritti esposti.

Commissioni ducali

Consulta il catalogo online.

Collegamenti di fine pagina

Sezioni del sito

Catalogo

Progetto

Documenti scaricabili

Mappa del sito

I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido! Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Section 508

hits counter
visitatori dal 1 marzo 2006.