Vai al menu · Vai al contenuto
IT · EN

Biblioteca comunale - Castelfranco Veneto

Biblioteca comunale - Castelfranco Veneto

Biblioteca comunale - Castelfranco Veneto

Presentazione

La Biblioteca di Castelfranco Veneto fu istituita il 14 novembre 1926 per volontà del prof. Armando Michieli, insegnante presso la locale Scuola tecnica, nel periodo in cui fu Assessore alla Pubblica Istruzione.
Alla biblioteca dell'antico Ginnasio Comunale si aggiunsero i lasciti del conte Pietro Manfrin, senatore del Regno d'Italia, dell'abate prof. Luigi Viani, del letterato Lorenzo Puppati.
Furono incamerati anche il patrimonio librario della Biblioteca Popolare Circolante attiva dal 1869 al 1874 per opera della Società d'Incoraggiamento all’Educazione Popolare, il patrimonio della biblioteca fondata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso nel 1914, per divulgare la cultura del libro tra le classi più disagiate.
Anche i codici manoscritti, libri rari, di pregio e i documenti di argomento locale raccolti, fin dal 1884, dal Museo Civico passarono alla istituenda Biblioteca Comunale.
Al momento dell'apertura la Biblioteca contava su un patrimonio inventariato di 5.200 volumi; rimase aperta fino al 1932, con scarso profitto, sicuramente dovuto alla tassa annua di lire 10 per l'ammissione al prestito a domicilio ma, probabilmente, anche perché in città era attiva una nuova Biblioteca Popolare Circolante che, contrariamente alla Biblioteca Comunale, prestava libri di "amena lettura".
Nel 1933 la Biblioteca fu trasferita in altra sede e rimase aperta fino al 1935.
Iniziarono, poi, anni difficili, fatti di traslochi, di continui trasferimenti e soprattutto ci fu la guerra, durante la quale i libri furono imballati in casse e trasferiti in magazzini, con gravissimi danni.
La Biblioteca riaprì al pubblico solo nel 1959 e ricominciò il lavoro di riordino, inventariazione e catalogazione dei materiali.
Grazie a donazioni private e ad acquisti sostanziosi, il patrimonio si arricchì notevolmente tanto da dover cercare nuovi spazi. Nel 1965 avvenne il trasferimento nell'attuale sede, il Palazzo del Monte di Pietà.
Nell'anno 2000 venne inaugurata la nuova biblioteca dopo un restauro del Palazzo durato circa 10 anni.
L'attuale Biblioteca Comunale dal 1990 fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale e conserva un patrimonio librario di oltre 100.000 volumi comprendente, tra l'altro, 552 manoscritti, 4 incunaboli, 63 cinquecentine, 500 seicentine, edizioni del Settecento e dell'Ottocento, oltre ad un ricco fondo cartografico a stampa e manoscritto.
Conserva fondi archivistici relativi alle più importanti istituzioni pubbliche cittadine, si ricordano:

  • l'Archivio Storico Comunale che copre il periodo storico dal XV al XX secolo, tutto inventariato e disponibile alla consultazione;
  • l’Archivio del Monte di Pietà, istituito nel 1493 dalla Magnifica Comunità di Castelfranco;
  • l’Archivio del Teatro Accademico edificato nel 18. secolo dall'architetto Francesco Maria Preti per creare un luogo "sociale da adibirsi a convegni sia diurni che serali e a rappresentazioni teatrali" per gli appartenenti al cenacolo riccatiano;
  • l’Archivio del Museo Civico contenente un consistente fondo di manifesti e proclami dei governi veneziano, francese ed austriaco;
  • i carteggi ed epistolari di personaggi importanti di Castelfranco Veneto, tra cui Jacopo e Francesco Trevisan, Lorenzo Puppati, Jacopo Pellizzari.

Fondi catalogati in NBM

Sono catalogati in NBM 45 manoscritti.

Indirizzo

P.zza S. Liberale
310334 Castelfranco Veneto
Tel. 0423-735690
info @ bibliotecacastelfrancoveneto.tv.it
www.bibliotecacastelfrancoveneto.tv.it/

Collegamenti di fine pagina

Sezioni del sito

Catalogo

Progetto

Documenti scaricabili

Mappa del sito

I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido! Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Section 508

hits counter
visitatori dal 1 marzo 2006.