Vai al menu · Vai al contenuto
IT · EN

Biblioteca Archivio Renato Maestro

Biblioteca Archivio Renato Maestro

Biblioteca Archivio Renato Maestro

Presentazione

Istituita ufficialmente nel 1981, con il duplice fine di "valorizzare il patrimonio librario e archivistico" della Comunità ebraica veneziana e di "dare piena esecuzione alla volontà degli eredi del dott. Renato Maestro", la biblioteca intende contribuire a diffondere la conoscenza della civiltà e della cultura ebraiche e, in particolare, della storia degli ebrei a Venezia e in Italia. Grazie al contributo della Regione Veneto, dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Comunità Ebraica di Venezia, essa ha trovato nel 1991 una nuova moderna sistemazione nell'edificio accanto al Museo Ebraico, integrando in tal modo il panorama delle biblioteche veneziane. Nel 2009 ha ulteriormente ampliato i suoi servizi all'utenza grazie al contributo della Provincia di Venezia.
La biblioteca offre a studiosi e specialisti assistenza nelle ricerche d'archivio e nell'elaborazione di tesi di laurea, mettendo a disposizione le sue sezioni di storia, religione e narrativa, le oltre 600 buste d'archivio (inventariato con il contributo del Comune di Venezia, della Regione Veneto e della Soprintendenza archivistica per il Veneto), numerose riviste, un ricco nucleo di libri antichi, una consistente videoteca.
Il catalogo della Biblioteca conta oggi circa 12.000 titoli (in italiano, inglese, francese, tedesco, ebraico). Il "Catalogo Libri ebraici Antichi" conta 2500 volumi (sec. XVI-XIX). La Biblioteca riceve 35 periodici correnti (ma la collezione ne conta complessivamente un centinaio circa).

Fondi catalogati in NBM

E' in corso la catalogazione dei 6 manoscritti in lingua ebraica dei secoli XIV-XVII.

Bibliografia

M. Lattes, Notizie e documenti di letteratura e storia giudaica, estratto da "Antologia israelitica", Padova 1879 (opuscolo a stampa).
Inventario dell'archivio della Comunità israelitica di Venezia, a cura di E. Tonetti, Venezia 1984.
S. Sohn, La circolazione della cultura ebraica nella comunità di Venezia: la biblioteca-archivio "Renato Maestro", in: E li insegnerai ai tuoi figli: educazione ebraica in Italia dalle leggi razziali ad oggi, a cura di A.M. Piussi, Firenze 1997, 189-199.

Indirizzo

Cannaregio 2899
30121 Venezia
Tel. 041 718833
E-mail: renatomaestro @ libero.it http://www.renatomaestro.org/

Orari

Dal lunedì al giovedì su appuntamento.

Referenti

Gadi Luzzatto Voghera

Collegamenti di fine pagina

Sezioni del sito

Catalogo

Progetto

Documenti scaricabili

Mappa del sito

I testi e le immagini sono riproducibili esclusivamente per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali o di lucro.

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido! Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Section 508

hits counter
visitatori dal 1 marzo 2006.